Alessandro Cirillo
Alessandro Cirillo è nato a Bari, dove vive e lavora.
Fotografo indipendente la sua ricerca si muove sui temi delle mutazioni del territorio con riferimento alla gente che lo abita e sul concetto di identità e relazione. Collabora con agenzie, privati, enti pubblici. Tiene regolarmente corsi di fotografia, workshop e masterclass in scuole pubbliche e private, in Italia e all’estero, da oltre trent’anni. Ha esposto nelle maggiori città italiane, tra cui Milano, Roma, Venezia, Genova, Bari, Lecce ed anche all’estero, in Svizzera, Francia, Russia, Stati Uniti, Inghilterra e Germania.
Le sue fotografie fanno parte di prestigiose collezioni, tra cui quelle della Fondazione Giacomo Costa di Genova e del Palazzo Vendemini (Savignano sul Rubicone) in Italia e quelle del Musée de l’Elysèe di Losanna in Svizzera e del Manege Central Exhibition Hall di San Pietroburgo in Russia.
Ha vinto nel 1999 il Festival di Savignano (oggi SIFEST) sotto la direzione di Mario Cresci e, nel 2013, il premio Confini per la fotografia contemporanea.
Un suo cortometraggio dal titolo “Una storia di Piero” ha vinto nel 2016 la prima edizione del The Next Generation Film Festival Triggiano (Bari) e nel 2017 il premio come Miglior Opera Cinematografica al Festival Luccica di Bari
E’ presente come autore in diversi volumi tra cui “Territori del Cinema” curato da Francesco Moschini e Francesco Maggiore.
Svolge l’attività di photo editor e book designer sempre in ambito fotografico e ha al suo attivo numerose pubblicazioni.
Nel 2022 il suo dummy dal titolo “They come from the sea” è entrato nella short list del Kassel Dummy Award in Germania.
Nel 2023 ha pubblicato il libro “Vengono dal mare” per la casa editrice seipersei di Siena distribuito nelle maggiori librerie italiane e il volume “Città. Tracce_Intersezioni” per la casa editrice Di Marsico Libri.