Alberta Zallone
Alberta Zallone è nata e vive a Bari.
Nella sua vita si distinguono due fasi distinte ma parzialmente sovrapponibili.
La prima è stata dedicata interamente alla ricerca scientifica nel campo della biomedicina. AZ si è formata e ha vissuto a lungo negli Stati Uniti. Le sue ricerche hanno ricevuto numerosi importanti riconoscimenti nazionali ed internazionali.
Nei lunghi periodi americani ha sviluppato un profondo interesse per la fotografia che si è accresciuto anche grazie alla conoscenza dei grandi fotografi americani.
Attualmente, la fotografia per lei rappresenta l’essenziale strumento di rappresentazione delle proprie emozioni e sentimenti in una costante ricerca di nuovi modi e forme espressive.
Sue fotografie sono state esposte in diverse mostre: nel 2012 “Cieli americani” a cura di Marilena Bonomo nella cappella del Castello Svevo per “LaCorte”. Nel 2016 nella galleria “Museo Nuova Era” a Bari “Quelle stanze”, una rivisitazione della casa di famiglia dopo la perdita della sorella maggiore, con testi di Roberta Valtorta e Carlo Garzia. Nel 2018 nella collettiva “A MolA” presso l’Artoteca dell’Alliance Francaise, e nel Castello di Specchia, 8 fotografi sui vari aspetti della fotografia di paesaggio. Nel 2019 ha partecipato a “Viandanti in Puglia”, su invito della Fondazione Museo Pino Pascali di Polignano a mare, rivisitazione del paesaggio naturale ed antropico sede delle civiltà rupestri a cavallo dell’anno Mille.